Sossano si trova all'estremità meridionale dei Colli Berici, i quali sorgono a pochi chilometri da Vicenza. Essi godono di un clima mite e temperato che favorisce una vegetazione ricca di erbe aromatiche e di arbusti spontanei tra i quali molto diffuso è il ginepro. I Berici sono celebri per la produzione di molti vini DOC e prodotti agroalimentari tipici quali l'olio di oliva, il tartufo nero, i piselli dolcissimi e le ciliegie. La zona pedemontana di Sossano, ricca di acqua, è ideale per la coltivazione di verdure ortaggi e mais.

 

I Colli Berici sono sin dalla preistoria uno dei luoghi del Veneto privilegiati dalla natura ed essi rappresentano una delle aree maggiormente apprezzate per le gite fuori porta dei vicentini, nonché dagli escursionisti per la variétà dei siti archeologici presenti. Esiste infatti un patrimonio architettonico-rurale segnalato con itinerari e percorsi che merita di essere conosciuto:abitazioni rupestri, edifici in pietra locale, mulini,capitelli,torri-colombare, fontane e lavatoi in pietra lavorata a mano,borghi rurali pittoreschi.

 

Ma i gioielli architettonici di maggior interesse sono rappresentati dalle numerose cinquecentesche Ville dei Berici , a volte incastonate fra le pieghe delle colline ed altre volte ostentate su un'altura isolata o nella luce di un crinale. Fra di esse spicca per la sua bellezza la celebre Villa Capra detta "La Rotonda" capolavoro di Andrea Palladio