La Coopsementi di Sossano: una cooperativa    un po' speciale.

 

Il settore dei mais ibridi presenta forti contenuti tecnologici in rapida evoluzione ;lo sforzo della Cooperativa è ora concentrato sull'innovazione dei processi per assicurare la migliore competitività tecnologica dei prodotti, l'applicazione di procedure ISO per i controlli qualità, l' interazione con le agenzie ufficiali di certificazione per accedere alla opportunità­responsabilità costituita dall'autocertificazione delle proprie produzioni.

 

Per sostenere questi obiettivi la Coopsementi proprio quest' anno ha attuato ulteriori investimenti (nell'ordine di 2.500.000 di €) destinati ad un ampliamento e ad un radicale miglioramento di strutture ed attrezzature. E’ atteso un ritorno importante in termini di maggiore tempestività nelle fasi di raccolta e primo condizionamento, di efficienza nei processi di selezione, trattamento e confezionamento del prodotto, migliori le condizioni di stoccaggio ed il mantenimento nel tempo delle qualità tecnologiche del seme.

 

La progettazione del futuro richiede una completa apertura alla vicenda globale dell'agricoltura stretta tra le potenzialità della tecnologia e le regolamentazioni dei governi; in ogni caso il riscontro operativo rimane il mercato e la capacità di soddisfare la domanda attuale e potenziale.

 

Segnali evidenti indicano una progressiva segmentazione del mercato tra produzioni "tecnologiche ", produzioni "convenzionali"(non ogm), produzioni"biologiche", produzioni "tipiche", produzioni locali con l'apertura di ampi spazi per le organizzazioni di filiera chiamate a dirigere e separare i flussi produttivi.

Questa segmentazione sta creando un aumento della domanda di sementi di mais e soia prodotti in Italia;ed inoltre, sia pure indotta da situazioni contingenti (ogm-non ogm)una nuova attenzione delle Amministrazioni finalmente consapevoli dell'importanza del settore sementiero per l'implementazione di una qualsivoglia strategia di sviluppo del comparto primario.

In questo scenario la Cooperativa vuole consolidare il proprio ruolo di primo produttore indipendente di sementi di mais ed intravede opportunità di ulteriore crescita nell' aumento della domanda tradizionale (le società sementiere) e nel sorgere di una nuova domanda da parte delle organizzazioni di filiera.

 

Nell'affrontare il non facile compito tutti gli uomini della Coopsementi(soci, produttori,tecnici e dirigenti) sono consapevoli dell'assoluta utilità di mantenere ben solida e viva la missione originale della cooperativa vale a dire la conservazione e rivalutazione di un tessuto sociale e produttivo unico e prezioso, costituito da centinaia di piccole aziende dirette coltivatrici.

L'obiettivo è stato finora realizzato attraverso un originale modello di cogestione tra i soci, che rimangono conduttori attivi delle aziende, e la Cooperativa che fornisce le commesse esterne, l'organizzazione tecnologica, i mezzi tecnici, la trasformazione, il collocamento sul mercato di un prodotto globale unico ad alto contenuto tecnologico e alto valore aggiunto.